PACS per RT e MN

ITA PACS

ita-pacs-image_1
pc-pacs-rt-mn

Il PACS RT progettato da Tecnologie Avanzate T.A. per una gestione completa dei reparti di Radioterapia e medicina Nucleare

iTA PACS è un PACS RT che permette di organizzare e gestire in modo completamente automatico tutti i flussi dei dati DICOM all’interno di uno o più reparti di Radioterapia, Fisica Sanitaria, Medicina Nucleare, oppure tra reparti di diversi Ospedali, Cliniche, IRCCS, Centri di Ricerca, consentendo il contemporaneo salvataggio di tutti i dati (immagini, segmentazioni, distribuzioni di dose, piani di trattamento, ecc.) relativi ad ogni paziente e ad ogni esame, sul database locale o su un database esterno adibito all’archiviazione.

Sono attive le funzioni di backup e restore del database pazienti. È possibile incapsulare qualsiasi formato di file in un oggetto DICOM, che può essere aggiunto al database locale come nuovo studio/paziente o come una nuova serie da associare a uno studio esistente.

iTA PACS può comunicare con qualsiasi nodo DICOM tramite i protocolli C-MOVE e C-SEND, sia esso uno scanner CT/PET/MR/NM ecc., un TPS, un LINAC o un sistema di R&V.

Dopo aver configurato in modo opportuno iTA PACS è possibile spedire le immagini CT/PET/MRI/NM/US/ecc. e gli oggetti DICOM ai nodi predisposti per la ricezione (stazione di segmentazione, stazione di ricerca, stazione di visualizzazione, ecc.) semplicemente mandandoli a iTA PACS, che si occuperà poi dello smistamento dei dati e della loro archiviazione. Il sistema è infatti in grado di gestire delle regole automatiche di invio immagini (e/o report di dati) definibili in modo totalmente personalizzato dall’utente.

Questo rende l’archiviazione semplice e sicura, ma anche strutturata: con questo metodo l’utente trova velocemente un data set di dati, perché sono stati archiviati in una determinata cartella. L’archiviazione strutturata facilita molto il recupero dei dati anche in caso di studi retrospettivi.

Oltre a possedere le caratteristiche appena descritte, iTA PACS permette la visualizzazione 2D/3D di immagini multimodali con la personalizzazione della LUT indipendente per ogni utente. È possibile anche la fusione delle immagini 3D tramite strumenti di fusione (fusione manuale o con fiducial markers), la visualizzazione di strutture e di distribuzioni di dose, il calcolo e la visualizzazione dei DVH del piano di trattamento.

iTA PACS permette la creazione di report in formato pdf per la refertazione che possono essere salvati nel database ed essere associati al paziente come nuova serie, essere spediti a qualsiasi nodo DICOM o via mail per consulti medici. Sono disponibili la funzione Stampa su file pdf di immagini, informazione paziente, … così come la visualizzazione dei TAGs DICOM delle serie caricate e l’export in xml delle informazioni alfanumeriche contenute nel file DICOM. Si possono salvare i dati/esame del paziente su un qualunque supporto esterno con la creazione di DICOM DIR.

Oltre a strumenti di segmentazione manuale, iTA PACS mette a disposizione algoritmi innovativi di segmentazione automatica e semiautomatica che agiscono sia in singola modalità sia in multi-modalità. Le nuove strutture vengono associate allo studio e aggiunte nel database locale. Possono così essere esportate o spedite a qualsiasi nodo DICOM.

Per quanto riguarda l’accessibilità al sistema iTA PACS, è disponibile anche l’accesso tramite web browser, cioè da ogni dispositivo (PC o tablet) collegato in rete con il server di iTA PACS è possibile accedervi tramite i più comuni browser HTML5: Chrome, Firefox, Opera, Safari, IE9+ e visualizzare tutti i dati presenti su iTA PACS, nonché visualizzare le immagini. È altresì possibile da ogni web browser inserire delle note alle immagini visualizzate che saranno poi salvate ed aggiunte all’eventuale report prodotto. È possibile la connessione contemporanea di più utenti attraverso il web browser. Con iTA PACS è possibile anonimizzare gli studi, modificando in modo automatico le TAG dei singoli file. La procedura di anonimizzazione viene effettuata seguendo le direttive riportate nel documento DICOM – Supplement 55: Attribute Level Confidentiality (including De-identification).

RICHIEDI I MATERIALI O MAGGIORI INFORMAZIONI

I tecnici di TA – Tecnologie Avanzate potranno fornirti le schede tecniche dei prodotti e tutte le ulteriori informazioni di cui necessiti.

Hai bisogno di informazioni?

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca